LIONS CLUB TRASIMENO
We Serve
Alla presenza di un folto pubblico formato non solo dai soci ma anche da medici interessati alla tematica affrontata, autorità locali (sindaco di Magione, vicesindaco di Panicale) e di ospiti di altri Club ed autorità lionistiche il dr. Duca ha sottolineato che le tecnologie per la salute rappresentano un tema di grande attualità ed interesse. L’alta tecnologia riveste oggi un ruolo fondamentale per assicurare diagnosi e cure sempre più efficaci. Basti pensare alle sofisticate tecniche di diagnostica per immagini o agli interventi chirurgici microinvasivi.
"Le tecnologie per la salute nei servizi sanitari regionali"
Conferenza del dott. Emilio Duca
Direttore Generale Servizi Sanitari della Regione dell’Umbria
Panicale Loc. Olmini presso Sala POLIS
Negli ultimi venti anni tutto ciò ha costituito un passaggio fondamentale che ha rivoluzionato l’assistenza ospedaliera, riducendo la durata dei ricoveri e rendendo possibili terapie, anche in età molto avanzata, una volta impensabili. I media danno spesso risalto ad eventi che appaiono quasi miracolistici.
Ma tecnologia non vuol dire solo alta tecnologia. Spesso infatti si pone scarsa attenzione al miglioramento delle condizioni di vita e di salute delle persone affette da patologie croniche, per le quali molte “piccole” tecnologie rappresentano uno strumento di grande impatto per la qualità della loro vita.
Un altro elemento al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e dei politici è rappresentato della sostenibilità economica di un insieme strumentale sempre più sofisticato e costoso e di un corretto uso che non ignori il rapporto fra costi e benefici.
Il meeting è stato un momento di riflessione per tutti, a partire dalla situazione nella nostra regione.