LIONS CLUB TRASIMENO
We Serve
Si è svolta Sabato 12 Novembre 2011, presso l'Aula Magna dell'Ist.Comprensivo di Panicale-Tavernelle la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Un poster per la pace” ed. 2011 sponsorizzato dal Lions Club Trasimeno. Hanno presenziato alla cerimonia il vicepresidente del Club Massimo Sepiacci, (per la concomitanza col Congresso d'Autunno), il Cerimoniere del Club M. Lucia Roma, la Commissione giudicante formata da Aldo Covarelli, Marilena Fanfani e Rita Poggiani, il Preside della Scuola stessa prof. Eleonora Tesei. Erano presente una nutrita rappresentanza degli studenti che hanno partecipato al concorso, sotto la guida della Prof.ssa . l’Aula Magna ospitava inoltre vari docenti e i diversi genitori.
Il poster della pace edizione 2011
Ha introdotto la cerimonia il vicepresidente del Club Massimo Sepiacci illustrando le finalità e gli obiettivi perseguiti dal Lions International, ed in particolare i numerosi services svolti con finalità umanitarie a livello internazionale. Si è vivamente complimentato coi giovani artisti per la qualità delle opere ricche di personali interpretazioni e di raffinata sensibilità. Si è rammaricato della possibilità di poter premiare solo i primi tre classificati in quanto molti altri risultavano meritevoli. Ha poi preso la parola il responsabile del Poster della Pace Aldo Covarelli che ha spiegato come il concorso sia articolato in varie fasi con selezioni sempre più raffinate fino alla fase finale internazionale prevista a New York. Hanno poi preso la parola il Preside prof.ssa Eleonora Tesei che ha ringraziato il Lions Club Trasimeno per aver scelto l'I.C. di Tavernelle quale sede del concorso ed. 2011, la prof.ssa che ha coordinato sapientemente i lavori degli studenti, il personale della scuola che ha collaborato ad allestire la mostra, gli studenti che con il loro impegno hanno prodotto una notevole quantità di poster.
Questi i premiati
3° premio a Dario Ales classe 3^ B di Tavernelle: L’elaborato, eseguito con buona padronanza tecnica ed espressiva, evidenzia un’attenta capacità di sintetizzare la sequenzialità del passaggio dal conflitto alla pace attraverso l’impegno e la disponibilità al confronto. Il messaggio di pace viene trasmesso in modo originale e personale
2° premio a Coppetti Sara classe 2^ B di Tavernelle: L’elaborato è curato, fantasioso ed espressivo nella rappresentazione del messaggio di pace. Convincente risulta la padronanza tecnica in una rappresentazione contestuale complessa e ricca di personaggi e di situazioni. Originale e sicura la gestione cromatica dei colori.
3° cl.
2° cl.
1° premio a Papalini Margherita classe 3^ C di Panicale: L’elaborato, eseguito con tecnica efficace ed espressiva nella gestione del contesto e dei colori, evidenzia un’elevata capacità di analisi critica personale, trasmettendo in modo originale ed efficace il proprio desiderio di pace
Altri lavori menzionati