Lions Club Trasimeno

we serve



Sabato 18 aprile 2009
Lions Club Perugia Concordia – Lions Club Trasimeno
Convegno presso il Centro Cinofili della Guardia di Finanza
di Castiglione del Lago sul tema
Aiutiamoli ad aiutarci

Secondo il programma, è stato previsto il ritrovo presso il Centro Cinofili della Guardia di Finanza di Castiglione del Lago con accoglienza da parte del Ten. Col. Roberto Pulicani, Comandante del Corso Cinofili e una dimostrazione pratica di un’operazione antidroga ed un'esibizione della squadra cinoagonistica; è seguito il saluto del Col. Sandro Itro, Comandante el Centro di Addestramento e di Specializzazione della Guardia di Finanza.

Insert Logo Here Insert Logo Here

Dopo il coffee break e dopo l’introduzione del Presidente del Lions Club Perugia Concordia dott.ssa Nicoletta Pepe Buscaglia, ha preso al parola il Dott. Pietro Di Giorgio, Direttore del Servizio Cani da guida dei Lions.

Insert Logo Here

Il Dr. Di Giorgio ha illustrato come il Servizio cani guida Lions per ciechi nasce nel 59 per iniziativa di un uomo straordinario: Maurizio Galimberti.
Ingegnere aeronautico, pilota dell'aviazione da caccia durante la guerra, nel 1948 è vittima di un incidente di volo che lo rende totalmente cieco.
Acquista in Germania un cane addestrato per la guida dei non vedenti.
Ritrovata così una certa autonomia di vita e constatato che l'unica Scuola di addestramento esistente in Italia (a Scandicci) non era sufficiente alla copertura dell'enorme fabbisogno, con grande determinazione ed ancor più grande coraggio si attiva per la fondazione di un nuovo centro.
Divenuto Socio del Lions Club Milano Host, trova amici disposti ad aiutarlo con generosità.
Nel 1964 il Comune di Milano concede in uso al Servizio, perché vi allestisca un Centro di addestramento, un terreno di circa mq. 5.000 nella zona del quartiere Gallaratese e nel mese di marzo del 1965 vengono assegnati i primi tre cani guida addestrati.
Avendo esigenza di nuovi spazi, nel 1973 la Provincia di Milano assegna al Servizio un'area di mq. 25.000 sita nel Comune di Limbiate.
Grazie al contributo economico di Enti e privati è quasi subito possibile dare inizio ai lavori di adattamento così che già nel 1975 la nuova sede è pienamente operativa.
Il 10/03/1986 il Presidente della Repubblica firma il Decreto che riconosce al Servizio lo status di "Ente Morale” e nel 1991, con una cerimonia particolarmente significativa, si festeggia il simbolico traguardo della consegna del cane guida numero 100.
Alla fine del 1999, dopo quarant'anni dalla fondazione, i cani addestrati e consegnati ad altrettanti non vedenti, sono oltre 1.400.
Mediamente negli anni successivi i cani addestrati e consegnati sono passati a circa 50 per anno.

Insert Logo Here Insert Logo Here

Hanno fatto seguito gli interventi del prof. Franco Moriconi sul tema “Aspetti profilattici e terapeutici del cane sportivo e del Prof. Enrico Bellezza sul tema “Aspetti profilattici e terapeutici del cane sportivo”.

E’ seguito l’intervento del Magg. Michele Santoro che ha parlato delle modalità attraverso le quali viene salvaguardata la salute dei cani del Centro di Castiglione del Lago.

Il Prof. Enrico Bellezza ha illustrato le patogie più frequenti in un cane sportivo ed il Dott. Gaetano Palazzoli ha parlato delle tecniche di prevenzione e terapia delle malattie del covo orale del cane.

Il prof. Franco Moriconi ha risposto alle domande degli intervenuti su curiosità in merito all’argomento trattato.

Ha concluso il meeting il Presidente del Lios Club Trasimeno Aldo Covarelli