Lions Club Trasimeno

we serve

8 Novembre: Scuola Media "G.Mazzini" - Magione

Premiazione Poster della Pace

Si è svolta Sabato 8 Novembre 2008 alle ore 11, presso la Scuola Media Statale “G. Mazzini” di Magione, la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Un poster per la pace” ed. 2008 sponsorizzato dal Lions Club Trasimeno.Insert Logo Here
Hanno presenziato alla cerimonia il Sindaco di Magione Massimo Alunni Proietti ed il Preside della Scuola stessa prof. Giuseppe Materia.
Erano presenti tutti gli studenti delle classi che hanno partecipato al concorso, sotto la guida del prof. Claudio Nicoli; l’Aula Magna ospitava inoltre vari docenti e i diversi genitori.
Ha introdotto la cerimonia il responsabile del Club per il “Poster della pace” prof. Domenico Nicotera spiegando come il concorso sia articolato in varie fasi con selezioni sempre più raffinate fino alla fase finale internazionale prevista a New York.
Hanno poi preso la parola il Sindaco di Magione Alunni Proietti che ha sottolineato l’importanza di inculcare nelle giovani generazioni concetti così sostanziali che si concretizzano nel rispetto degli altri e dei loro diritti; il Preside prof. Giuseppe Materia ha ringraziato quanti con la loro opera hanno consentito di ultimare l’esposizione dei poster nei tempi previsti, consentendo d alcuni giovani di conseguire l’ambito premio; il Presidente del Lions Club Trasimeno prof. Aldo Covarelli ha proposto alcune riflessioni sul tema proposto quest’anno “La pace comincia da me”, ribadendo quanto sia importante che ognuno faccia la sua parte perché ogni diritto sia rispettato ed ogni controversia possa essere con il dialogo pacifico.
E’ seguita la cerimonia della premiazione. La commissione formata dai proff. Marilena Fanfani, Roberto Fabrizi e Domenico Nicotera.
Si è poi passati alla fase della premiazione:

Insert Logo Here

Classificato al terzo posto il poster rappresentato da Velatta Costanza con la seguente motivazione:
L’immagine rappresenta con leggerezza e freschezza il concetto che la pace – rappresentata dall’angelo – sorregge il mondo e lo trasporta in un’atmosfera idillica dove tutto è sereno e tranquillo.
Ottimo il contrasto e la sfumatura dei colori; ben assestate le trasparenze che rafforzano l’idea base del soggetto

Insert Logo Here

Classificato al secondo posto il poster rappresentato da Andrea Barroccini con la seguente motivazione:
L’immagine suggerisce l’dea che la pace deve essere costruita - così come una maglia da vari gomitoli -, integrando religioni, etnie, abitudini di vita ed usanze anche diverse – rappresentate dai vari simboli sulla maglia e sui gomitoli-.
Molto originale l’interpretazione del tema.
Buona la rappresentazione grafica.

Insert Logo Here

Classificato al primo posto il poster rappresentato da Rachele Sisani con la seguente motivazione:
La pace viene costruita dai giovani di tute le razze - e quindi anche da me – attraverso un’azione comune e condivisa simile all’atto di disegnare insieme su una lavagna un mondo che, all’ombra dell’arcobaleno della pace, condivide le istanze di tutte le nazioni.
Ottimo il contrasto dei colori; molto gradevole la rappresentazione grafica.





Insert Logo Here



Alla giovane vincitrice – oltre al premio previsto - i complimenti di tutti gli intervenuti ed i migliori auguri per un possibile proseguimento nei successivi stadi del concorso