Lions Club Trasimeno

we serve


9 Febbraio 2019
presso il Ristorante "Giò' Jazz" di Perugia
InterClub "Perugia Concordia", "Trasimeno" "Deruta"
Conferenza di Silvano Bartolini sul tema:
"Sinergie tra pubblico e privato
Ruolo aggregativo di un'area verde
Barton Park a Perugia"
Insert Logo Here

Dopo il saluto del presidente del Lions Club “Perugia Concordia” Alfredo di Censo, del Presidente del Lions Club “Trasimeno” Aldo Covarelli, della delegata dal Presidente del Lions Club “Deruta” Antonella Ercolani, del past Governatore Tommaso Sediari e dell’assessore al Bilancio del Comune di Perugia Cristina Bertinelli, Marco Terzetti ha illustrato ai presenti il curriculum professionale del relatore Silvano Bartolini del Gruppo Barton.
Insert Logo Here Ha preso poi la parola Silvano Bertolini per illustrare il parco recentemente inaugurato al Pian di Massiano, mirabile esempio di ristrutturazione di un vecchio complesso edilizio con criteri d’avanguardia, non solo come sede centrale dell’azienda Gruppo Barton, ma anche come parco di pubblica utilità.
La struttura, ideata dai fratelli Mauro e Silvano Bartolini prevede un “Green business center” che non vuol essere solo la sede aziendale, bensì un modo per dire alle persone di avvicinarsi all'azienda.
In esso è possibile fare meeting e incontri, è aperto a istituzioni, associazioni e cittadini che possono utilizzarlo per qualsiasi evento.
La parte edificata, che ospita la sede all’interno della villa del ‘600 ristrutturata, si estende su circa 3 mila metri quadrati, con una grande sala riunioni modulare, uffici e un corridoio che viene adibito anche a spazio espositivo.
Insert Logo Here E poi c’è il parco adiacente: appena entrati ci sono delle bici che possono essere utilizzare per pedalare lungo il chilometro e 200 metri di percorsi che si snodano nel parco.
Il vero cuore è il teatro da 350 posti circa a sedere, con davanti un’arena che può contenere fino a 1.800 persone.
Quattromila le piante messe a dimora, tre gli alberi ad alto fusto, tanti i fiori e le panchine ma anche molta tecnologia: oltre all’illuminazione regolabile ci sono le telecamere di sorveglianza, wi-fi gratis e "funghi" per la diffusione della musica.

A lato del teatro c'è anche un piccolo laghetto con una fontana e, all’ingresso, uno spazio che viene adibito a ristorante.
Uno spazio dunque per il tempo libero e il lavoro, che rimane aperto dalla mattina alla sera secondo orari definiti.
In tutto nell’area hanno lavorato 90 aziende, «89 delle quali umbre» ha rivendicato con un certo orgoglio Silvano Bartolini.
L’apertura è arrivata in un anno importante: il Gruppo infatti festeggia i suoi primi 30 anni.
Nell’estate del 1988 il padre di Mauro e Silvano aveva un negozio di ricambi per elettrodomestici, e proprio in quell’anno è arrivato l’incontro con l’allora Sip, che ha proposto ai fratelli un test di tre mesi per la vendita dei primi costosissimi telefoni da auto.
Insert Logo Here Nel 1992 invece arriva il primo negozio di telefonia, oggi in tutto 23 con sette sedi operative.
Il Gruppo è attivo anche in altri settori: ha acquisito quote di Claro, catena di negozi (28 quelli presenti dal Nord al Sud del paese) che vende occhiali; nella nuovissima divisione dedicata al mercato libero dell'energia si presenta con il brand b-on per portare una libera scelta nella fornitura di Luce e Gas.
Silvano Bartolini ha voluto ringraziare il sindaco di Perugia che ha capito che non si trattava di una speculazione edilizia bensì di una vera riqualificazione del territorio.
Ha parlato di un progetto che all’inizio poteva sembrare folle; ora l’impianto è realizzato e importante è mantenere quanto costruito.
E' seguita la consegna dei guidoncini dei 3 Lions Club a Silvano Bartolini ed all'assessore Bertinelli del Comune di Perugia