Lions Club Trasimeno

we serve


5 ottobre
Centro di addestramento cinofilo "Martinelli"
S. Sabina
Meeting InterClub con "Corciano Ascanio della Corgna"
sul tema:

"Il cane, un prezioso amico a quattro zampe"


La prima parte della relazione
è stata affidata a Simone Santarelli
che ha parlato inizialmente dell’evoluzione del cane
attraverso i millenni
(dal lupo incrociato con il coyote),
evoluzione manipolata dall’uomo per creare
uno “strumento” affidabile al suo servizio:
prima di tutto un insostituibile aiuto nella caccia,
nella guardia e nella difesa personale;
anche nei nostri giorni
il cane é impegnato in tantissime attività
(compagnia, greggi, droga,
salvataggio, pet therapy ecc.).
Il discorso ha toccato vari aspetti di “convivenza”
con il cane ed i modi migliori di interagire
sia nelle varie discipline di addestramento,
sia nella vita quotidiana e familiare.

E’ seguito poi l’intervento di Umberto Mancini, officer distrettuale per il service “Cani guida per non vedenti” collegato con il Centro di addestramento di Limbiate, da molti anni sponsorizzato dai Lions.
Il Servizio Cani Guida dei Lions nasce nel 1959 per addestrare e consegnare gratuitamente cani guida alle persone cieche in tutta Italia.
E il centro di addestramento di Limbiate è una delle più importanti realtà europee, riconosciuta come Ente Morale con Decreto del Presidente della Repubblica Italiana nel 1986.
Ma, oggi, c’è una lista di attesa davvero molto lunga ed è necessario aumentare sensibilmente il numero dei cani da addestrare.
Il centro è presieduto da Gianni Fossati.
Occupa una superficie di 25.000 metri quadrati.
È composto da una struttura con 38 box che possono ospitare 2 cani ciascuno con un giardinetto esterno coperto e una zona interna, il locale toelettatura, il deposito mangime e i nuovi uffici. Ci sono 2 campi addestramento, 4 paddock, l’infermeria veterinaria, la nursery con 5 sale parto e una zona ludica esterna. Completano la struttura la casa accoglienza con 4 alloggi indipendenti per il soggiorno dei ciechi e degli accompagnatori nella fase di istruzione, l’abitazione del custode e l’auditorium.
Il primo anno di vita è fondamentale per lo sviluppo del carattere e per la crescita fisica del futuro cane guida.
Per questo i cagnolini appena svezzati vengono affidati a famiglie chiamate Puppy Walker.
Vengono selezionati quindi affidatari per cuccioli di razza Labrador e Golden Retriever con lo scopo di far socializzare il cane ed educarlo fino all’età scolare.
Al termine dell’addestramento si individua la persona non vedente più idonea.
Così, avviene il primo incontro!
Dopo un percorso di affiatamento, il cane viene consegnato al cieco per un periodo di 15 giorni.
Al termine di questo periodo il non vedente e il cane ritornano presso il centro addestramento dove saranno ospitati gratuitamente presso la casa accoglienza per iniziare il percorso di formazione alla guida. Sono più di 2.000 i cani consegnati fino a oggi a persone che ne hanno bisogno.
Ma sono 127 i ciechi che sono ancora in attesa di un cane.
Il Servizio Cani Guida Lions lavora ogni giorno per dare l’opportunità a persone non vedenti di migliorare la qualità della vita.
Questo straordinario obiettivo ha un costo importante e risulta uno dei services più significativi in cui i Lions sono impegnati.
Le esperienze vissute, le incredibili prestazioni offerte dagli animali adddestrati, la gratitudine espressa da chi ha potuto godere del servizio sono ampiamente documentate nella stoaria dei Club.
La presenza di un essere vivente offre al beneficiario un'esperienza umana non certamente confrontabile col "bastione elettronico", recentemente proposto da qualcuno come alternativa.