Lions Club Trasimeno we serve |
30 Settembre
Convegno Interclub "Insieme per il Malawi"
Il Lions Club Trasimeno unitamente a tutti i Club dell'area perugina ha aperto il programma del service "Insieme per il Malawi" con un convegno nel quale sono state tracciate le premesse e i contenuti del programma per giungere ad una fattiva realizzazione in favore di quel paese particolarmente disagiato del continente africano.
All'incontro è intervenuto l'Ambasciatore a Parigi del Malawi, Ahmed I Kharodia, il quale ha illustrato la sintesi della storia, le tradizioni e la volontà di sviluppo del paese.
L'incontro
La scoperta delle esigenze di quella popolazione nel sud est dell'Africa risalgono ad un rapporto di solidarietà nato quasi per caso come hanno avuto modo di raccontare nei vari interventi Mons. Mario Ceccobelli, ora Vescovo di Gubbio, e Don Remo Bistoni, entrambi attivatisi seguendo le orme di un altro apprezzato uomo di Chiesa come il compianto Don Gino Vicarelli.
La Diocesi di Perugia e Città della Pieve ha avviato quindi da oltre un ventennio un rapporto di solidarietà con quella terra condiviso ancor oggi con entusiamo come ha avuto ad affermare nella circostanza l'attuale Arcivescovo Mons. Giuseppe Chiaretti.
Ne è prova tangibile l'attività dell'Associazione Amici del Malawi il cui Consigliere, Giuseppe Lepore, ha desiderato illustrare agli intervenuti le caratteristiche geografiche, demografiche e culturali del Malawi come un paese fuori dalle cronache e tutto da scoprire.
E' il momento dei Lions
Nel tempo sono state avviate molte opere e avviati alcuni significativi progetti progetti dall'Associazione Amici del Malawi nata su iniziativa di alcuni volontari, sacerdoti e laici, della Diocesi di Perugia e Città della Pieve, un'attività di cui ci si può rendere conto anche consultando il sito WWW.LVIA.it
Ora anche i Lions Club dell'area perugina intendono contribuire specificatamente al progetto volto alla realizzazione di un Politecnico "Arti e Mestieri" a Thwondee nel Distretto di Zomba.