Lions Club Trasimeno we serve |
6 Novembre: Scuola Media "F. Rasetti"
Castiglione del Lago
Premiazione Poster della Pace
Si è svolta Venerdì 6 Novembre 2009 alle ore 11, presso la Scuola Media Statale “F. Rasetti” di Castiglione del Lago, la cerimonia di premiazione degli studenti vincitori del Concorso “Un poster per la pace” ed. 2009 intitolato “La forza della pace” e sponsorizzato dal Lions Club Trasimeno.
Erano presenti alla cerimonia della premiazione gli studenti delle classi 3B, 2A e 2C, classi cui appartenevano gli studenti classificati ai primi 3 posti nel concorso; erano anche presenti numerosi docenti e genitori e parenti degli alunni premiati.
La Scuola era rappresentata dal Dirigente scolastico prof. Sergio Bargelli.
La cerimonia ha fatto seguito alla precedente riunione del 4 Novembre della commissione giudicante formata dai professori di Arte e immagine, non appartenenti alla Scuola di Castiglione: Fanfani Marilena, Roberto Fabrizi e Raffaella Bonaca.
Gli stessi hanno avuto il loro bel da fare per scegliere tra i circa 80 splendidi poster presentati dagli studenti castiglionesi sotto la guida della prof.ssa Catia Parrettini.
Ha introdotto la cerimonia il responsabile del Club per il “Poster della pace” prof. Domenico Nicotera spiegando come il concorso sia articolato in varie fasi con selezioni sempre più raffinate fino alla selezione finale internazionale prevista a New York.
Ha poi preso il Preside prof. Bargelli che ha ringraziato quanti con la loro opera hanno consentito di ultimare l’esposizione dei poster nei tempi previsti, consentendo d alcuni giovani di conseguire l’ambito premio; il Presidente del Lions Club Trasimeno prof. Aldo Covarelli ha illustrato l’attività dei Lions ed in particolare del Club del Trasimeno; ho proposto alcune riflessioni sul tema proposto quest’anno “La forza della pace”, ribadendo quanti e quali siano i progressi possibili da conseguire in un regime di dialogo e rispetto reciproco.
E’ seguita la cerimonia della premiazione.
3^ Classificato Bocchetta Mattia (2C) con la seguente motivazione: L’elaborato, eseguito in modo creativo, evidenzia ottime capacità tecniche ed una particolare sensibilità nel leggere alcune problematiche dei nostri giorni. | ||
2^ Classificato Cappelloni Desirée (2A) con la seguente motivazione: L’elaborato eseguito in modo creativo, evidenzia ottime capacità tecniche ed esecutive e comunica in modo completo il messaggio richiesto. | ||
1^ Classificato Moroni Filippo (3B) con la seguente motivazione:L’elaborato eseguito in modo personale e creativo, evidenzia ottime capacità tecniche ed esecutive e comunica in modo completo ed efficace il messaggio richiesto: risultato di una particolare sensibilità umana e di un’attenta e consapevole capacità di analisi e sintesi. |
E’ stato poi assegnato alla Scuola un rimborso per eventuali spese sostenute.
La cerimonia si è conclusa con la stesura di un commento sul significato della sua rappresentazione grafica da parte del vincitore