Lions Club Trasimeno

we serve

Insert Logo Here

Interclub con Lions Club di Città della Pieve
d'intesa con Oleificio "Il progresso"
Adesione alla manifestazione "Panolio"

Programma delle varie giornate:

Martedì 22 ottobre
ore 11:00 CONFERENZA STAMPA c/o Umbrò - via Sant'Ercolano, 4 (Perugia)

Venerdì 25 Ottobre
Ore 10:00: Anteprima tecniche di raccolta degli olivi monumentali presso: Isola Polvese
A cura di: Prof. Franco Famiani e Oleificio "Il Progresso"


Sabato 26 Ottobre
Ore 09:30: VISITA GUIDATA DELLE SCUOLE ALL’ OLEIFICIO IL PROGRESSO. Il racconto della trasformazione dell’oliva in olio con degustazione finale della bruschetta per tutti i bambini, a cura di: Oleificio Il Progresso.
Ore 09:30:PASSEGGIATA AD ANELLO TRA LE COLLINE DI PANICALE. Partecipazione gratuita su prenotazione

Ore 10.00 - 13.00:

CONVEGNO - OLIO DEL TRASIMENO: L’OPPORTUNITA’ DI ESSERE UNICI - Presso: Palazzo Duca della Corgna Castiglione del Lago

Hanno introdotto i lavori Matteo Burico e Giulio Cherubini, Sindaci rispettivamente di Castiglione del Lago e di Panicale, per porgere un saluto a tutti gli intervenuti.
Hanno entrambi sottolineato l’importanza del fatto che tutti i Comuni del Trasimeno si uniscano per promuovere l’olio d’oliva, prodotto del territorio e di alta qualità, con caratteristiche specifiche, che lo distinguono da quello prodotto in altre zone.
Dopo 40 anni di tentativi si è riusciti a raggiungere l’unione del Comuni, grazie alla quale le iniziative promozionali acquisiscono maggiore risonanza e rilevanza, con possibilità di far conoscere il prodotto in zone sempre più vaste.

Ha preso la parola il Presidente del Lions Club Trasimeno Maria Lucia Roma per illustrare come la partecipazione a “Panolio” fa parte dei services che da molti anni vengono portati avanti allo scopo di promuovere le eccellenze del territorio e preservare le specificità dell’ambiente.

E’ seguito l’intervento di Vittorio Tarparelli, Presidente del GAL Orvietano, che ha evidenziato l’importanza di istituire un marchio di territorio, che risulta più efficace del marchio del singolo produttore, in quanto valorizza un prodotto specifico, prodotto in una zona specifica. Il GAL si propone di valorizzare e far conoscere anche un territorio di cui gli oliveti sono tipici del paesaggio; tra di essi ve ne sono alcuni che sono secolari e si sta lavorando sul loro recupero come patrimonio del territorio. IL GAL collabora anche con la razionalizzazione della fruizione delle risorse e per questo ha promosso l’iniziativa “la strada dell’olio”, tesa a far conoscere all’utenza i frantoi del territorio e la specificità dei prodotti locali. Per valorizzare l’olio del Trasimeno, si sta pensando ad una bottiglietta specifica, prodotta dalla vetreria di Piegaro e coperta con un rivestimento fatto con la scarsa di canne del Trasimeno; solo l’etichetta differenzierebbe i vari prodottori. In tal modo si darebbe risonanza alla specificità.

Ivo Banella ha poi illustrato un’iniziativa collaterale di recente istituzione, detta “la Trasimena”; si tratta di un percorso ciclo turistico, organizzato con supporto di Francesco de Luca presidente della “Grifo Byke”, attraverso 5 Comuni del Trasimeno, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Paciano, Panicale e Magione. Non si tratta di una gara, ma di un percorso in bici, spesso su strade secondarie, con soste in agriturismi e degustazione di prodotti tipici.

Bruno Palazzetti, in rappresentanza della Provincia di Perugia, ha illustrato il progetto ambientale in fase di attuazione a Isola Polvese, ove l’elemento uliveto risulta predominante nell’ambito della riqualificazione delle aree rurali. Sono previsti:
• stazione di ricarica per bici elettriche presso vecchio essicatoio
• veicoli da lavoro elettrici
• accesso all’isola con imbarcazione ibrida
• info-point presso ex porcinaia
• piscina realizzata da un noto architetto
• centro avvistamento avifauna presso roccolo della caccia

• creazione, già avviata, di una popolazione di caprioli
• ristrutturazione della Chiesa di S. Maria della Cerqua
• centro di raccolta di documenti storici, quali, ad, esempio, un antico atto di sottomissione dei Isola Polvese al Comune di Perugia
• centro didattico presso ex fagianaia
• aula didattica
• spazi promozionali per l’olio dolce agogia, specifico dell’Isola.

E’ seguito l’intervento di Paolo Molinari in rappresentanza di “La strada dell’olio”. Ha parlato dell’olioturismo, come forma di turismo dedicato alla conoscenza di cibo, nello specifico dell’olio, quale prodotto di eccellenza. In tal modo si tenta di valorizzare campagne e piccoli borghi che rischiano di rimanere vuoti se non si fa qualcosa per farli continuare a esistere. Portare gente nelle campagne significa crearvi un insieme di servizi, quali distributori centri di accoglienza e strutture ricettive; solo così si può mantenere la residenzialità. La presentazione di proposte, diffuse on line, potrebbe portare ad un allungamento della stagione turistica con affluenza di visitatori provenienti da zone anche lontane.

Ha poi parlato Sergio Maneggia, presidente dell’oleificio pozzuolese. Ha evidenziato il fatto che la produzione di quest’anno è un po’ ridotta perché ci sono stati periodi siccità e di alte temperature; tali eventi non sono gestibili. Nonostante il tanto parlare, i governi del mondo non riescono ancora a trovare contromisure contro i mutamenti climatici che colpiscono gravemente le produzioni agricole. E’ molto costoso produrre olio di qualità ed il produttore è scarsamente remunerato; c’è una forte concorrenza di prodotti, pur propagandati, che sono di qualità nettamente inferiore, a prezzi più bassi. C’è bisogno di interventi in favore degli agricoltori che ancora si impegnano nel settore in lavori di potatura e pulizia degli uliveti; solo così è possibile offrire al turista un paesaggio curato ed attraente, intonato con le tradizioni storiche del territorio.

A conclusione c’è stato l’intervento di Andrea Sisti, noto agronomo di fama internazionale, che ha parlato del progetto, già avviato nel 1992, che doveva essere attuato in 5 zone dell’Umbria, tra cui il Trasimeno. Dal 2010 i frantoi umbri hanno preso nuova vitalità in una zona che prevede 29000 ettari di terreni coltivato ad uliveti. C’è il problema che gli uliveti sono molto frazionati in piccoli proprietà. Per ottenere risultati soddisfacenti anche dal punto di vista economico occorrerebbe dare all’olivicultura un’organizzazione di tipo industriale. Il progetto è coordinato da 6 esperti della Regione Umbria, tra cui lui stesso. Il progetto promulga:
LA RARITA’. Per composizione chimica l’olio mediterraneo non è confrontabile con quello prodotto in altri continenti come l’Australia, l’Africa ed il Sub America. In Umbria c’è lo 0,41% della superficie coltivata ad ulivi nel mondo. Ci sono circa 2.000.000 di piante.

IL PAESAGGIO. E’ quello tipico olivicolo umbro, spesso con muretti costruiti a secco.
IL BENESSERE. Il prodotto è molto ricco di sostanze che procurano benessere fisico alle persone.
LA CULTURA. Molte biblioteche contengono libri e testi popolari che riportano le tradizioni olearie umbre. Molti frantoi espongono antichi strumenti ed attrezzi appartenenti alle tradizioni olearie popolari; come un museo vengono visitati anche da scolaresche, Nella dieta mediterranea (considerata dall’UNESCO patrimonio dell’umanità) l’olio occupa un posto primario. In Umbria di sono 60 tipi di olivi, ma non ci sono cloni. Spesso può capitare che una gelata colpisca un certo tipo di olivo, ma non un altro.
LA PREZIOSITA’ Sta nella rarità e nella particolarità del prodotto.
IL cosidetto “olio di oliva”, venduto nei negozi a prezzi ridotti, è un olio rettificato con solo il 5% del vero olio di oliva, tanto per dargli il colore; è quindi un prodotto decisamente scadente.
Propone di qualificare meglio tecnologicamente le produzioni, per esempio, installando stazioni metereologiche idonee a prevenire scompensi climatici.

Altre manifestazioni:
Ore 12.00 - 17.00:MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA #CHIAVEUMBRIA 2019: Ingannevole come il vento. Arte paesaggio immagine. Presso: Complesso la Querciolana (Via Vieniche, 4 - Panicale)
Ore 12.30 - 15.30: DEGUSTAZIONE GUIDATA di olio e.v.o. A cura di: Ass. Strada dell’olio Dop Umbria in collaborazione con Strada dei vini e dell’olio dell’Umbria. Complesso la Querciolana (Via Vieniche, 4 - Panicale)
Ore 12.30:BRUNCH CON MUSICA A cura di: Ass. Strada dell’olio Dop Umbria in collaborazione con Promocamera Perugia Presso: Complesso la Querciolana (Via Vieniche, 4 - Panicale)
Ore 16.00 - 24.00:TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE: Mappa alla mano si girerà per le vie del Borgo di Panicale alla scoperta delle dieci taverne aperte per assaggiare il meglio fra olio nuovo, vino e enogastronomia umbra, incontrando i migliori produttori del Territorio!
Ore 16.00:LA “MERENDA DI UNA VOLTA” - PANE, OLIO E POMODORO A cura di: Pro loco Panicale Presso: Piazza Umberto I
Ore 19.00: LAZAR Foundation presenta “BEETHOVEN EROICO E POETICO” le tre sonate di Beethoven: la Patetica, la Tempesta, l’Appassionata. Presso: Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni”
Dalle 20:00 alle 24:00 VICOLInMUSICA per le vie e piazze del borgo di Panicale con i ritmi di Freddy Wales e Sex Mutans.



Domenica 27 Ottobre
Navetta gratuita “Frantoi Aperti” Oleificio Il Progresso > Centro Storico di Panicale > Querciolana. Una navetta ogni ora a partire dalle 11:00 (ultima corsa ore 18:00)
Partenze da Oleificio il Progresso (parcheggio): ore 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18 - Arrivo a Panicale in 5 minuti
Partenze da Piazza del Municipio Panicale: alle 20 di ogni ora - Arrivo alla Querciolana in 5 minuti visita della Chiesa e Mostra
Partenze da Querciolana: alle 45 di ogni ora - Arrivo all’oleificio il Progresso in 5 minuti
Ore 12.00 - 19.00:TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE: Mappa alla mano si girerà per le vie del Borgo di Panicale alla scoperta delle dieci taverne aperte per assaggiare il meglio fra olio nuovo, vino e enogastronomia umbra, incontrando i migliori produttori del Territorio!
Ore 12.00 - 17.00:MOSTRA DI ARTE CONTEMPORANEA #CHIAVEUMBRIA 2019: Ingannevole come il vento. Arte paesaggio immagine. Presso: Complesso la Querciolana (Via Vieniche, 4 - Panicale)
Ore 12:00: TAPPA DE “LA TRASIMENA”: è la ciclostorica del Lago Trasimeno aperta a bici storiche antecedente al 1987.
Ore 16:00: LA “MERENDA DI UNA VOLTA” - PANE, OLIO E POMODORO A cura di: Pro loco Panicale Presso: Piazza Umberto I
Ore 17:00: DEGUSTAZIONE GUIDATA di olio e.v.o. Partecipazione gratuita su prenotazione al Tel. 075.959151 A cura di: Coop. Oleificio Pozzuolese Presso: Coop. Oleificio Pozzuolese (Loc. Croce, 3 - Castiglione del Lago)
Ore 17:30: Spettacolo "LA FIABA DEI SUPEREROI" Fiaba Teatrale per bambini con pupazzi. A cura di: Compagnia Tieffeu diretta da Mario Mirabassi. Presso: Teatro Cesare Caporali.
Dalle 16:00 alle 19:00 VICOLInMUSICA per le vie e piazze del borgo di Panicale con i ritmi di The Canter
Ore 19:00 LAZAR Foundation presenta “BEETHOVEN EROICO E POETICO” le tre sonate di Beethoven: la Patetica, la Tempesta, l’Appassionata. Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni”