Lions Club Trasimeno we serve |
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
Sabato 28 Ottobre
Dalle 12.00 alle 24.00: TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE: Mappa alla mano si girerà per le vie del Borgo di Panicale alla scoperta delle dodici taverne aperte per assaggiare il meglio fra olio nuovo, vino e enogastronomia umbra, incontrando i migliori produttori del Territorio!
Ore 12.00 e ore 16.00: VISITA GUIDATA Il colore ed il gusto dell'olio nuovo si sposano con le trasparenze del tulle ricamato, con la luce nitida del Perugino e con l'eleganza del Teatro Caporali. Visita guidata alla chiesa di San Sebastiano, al Teatro Caporali e al Museo del Tulle.
Ore 12.30: SPEZIE E VERDURE SI TRASFORMANO IN COLORI! Un simpatico laboratorio per diventare amici di verdure e spezie, dalla tela alla tavola! Per bambini dai 4 ai 9 anni. A cura di: Prezzemolo Perugia. Presso: Taverna Spazio Eventi
Ore 14.00: INTRECCI EMOTIVI - Laboratorio manuale di pulitura e intreccio rami d’ulivo per creare ceste come da tradizione. A cura di: Centro Diurno SRE per disabili adulti di Piscino - USL Umbria 1 - Distretto Sanitario Trasimeno. Presso: P.zza Umberto I – Borgo di Panicale
Dalle 15.30: GIOCOLERIA Le vie del borgo si riempiranno di bolle di sapone giganti, palloncini e giochi animati per bambini di ogni età! A cura di: Magic Andrea Presso:P.zza Umberto I – Borgo di Panicale
Ore 16.00: PASSA ... ALL'OLIO! Un percorso colorato a più tappe, attraverso le immagini, alla scoperta delle origini, degli usi e dei benefici dell'olio: l'unguento d'oro. A cura di:Prezzemolo Perugia Presso: Taverna Spazio Eventi
Ore 17.30: GRANDE SPETTACOLO DI MAGIA! A cura di:Magic Andrea Presso: Taverna Spazio Eventi
Dalle 19.00 alle 24.00: VICOLInMUSICA per le vie del borgo di Panicale con i ritmi dalle 19.00 di: Umbria Folk(Gruppo Folkloristico) / Life on Venus (Girl band - voce e cajon, chitarre, basso) / Freddy Wales (Acustico chitarra e voce) / I Principi di Galles (Folk Rock Band) / Dalle 22.00:Sex Mutants (Rock Band)
Dalle 18:00 alle 24:00 di SAB e DOM: PREZZEMOLO CON I BIMBI
Mappa
1 - Taverna ARCI | A - Porta Fiorentina |
Domenica 29 Ottobre
Ore 8:45: PANICALE…PEDALANDO! Passeggiata di gruppo con bici elettriche e bici tradizionali. Per chi userà la bici tradizionale, muniti del proprio mezzo, si farà il giro del Lago Trasimeno. Si garantisce la presenza di un accompagnatore qualificato per tutto il tour ed assistenza tecnica in caso di necessità.
Dalle 12.00 alle 24.00: TAVERNE APERTE CON PERCORSO DI DEGUSTAZIONE: Mappa alla mano si girerà per le vie del Borgo di Panicale alla scoperta delle dodici taverne aperte per assaggiare il meglio fra olio nuovo, vino e enogastronomia umbra, incontrando i migliori produttori del Territorio!
Ore 12.00 e ore 16.00: VISITA GUIDATA Il colore ed il gusto dell'olio nuovo si sposano con le trasparenze del tulle ricamato, con la luce nitida del Perugino e con l'eleganza del Teatro Caporali.
Dalle 12.00: GIOCOLERIA itinerante e trucca bimbi. A cura di: Magic Andrea Presso: P.zza Umberto - Borgo di Panicale
Ore 16.00: BUONO A SAPERSI! Divertente laboratorio per scoprire cos’è e a cosa serve la piramide alimentare. Per bambini dai 4 ai 9 anni. A cura di: Prezzemolo Perugia Presso: Taverna Spazio Eventi (Laboratorio per bambini)
Ore 17.00: POLPETTE A COLORI! Prepariamo le nostre polpette e facciamo germogliare i nostri semi, assecondando la natura e salvaguardando la biodiversità. Per bambini dai 4 ai 9 anni. A cura di: Prezzemolo Perugia Presso: Taverna Spazio Eventi (Laboratorio per bambini)
Ore 17:30: Spettacolo "I TRE PORCELLINI" Fiaba Teatrale raccontata con pupazzi e ...ombrelli! A cura di: Compagnia Tieffeu diretta da Mario Mirabassi. Presso: Teatro Cesare Caporali – (Spettacolo)
Dalle 19.00 alle 24.00: VICOLInMUSICA per le vie del borgo di Panicale con i ritmi dalle 19.00 di: Freddy Wales(Acustico chitarra e voce) / I Principi di Galles (Folk Rock Band) Dalle 22.00: Audiosfera (Rock Pop Band)
Ore 19.00: DALIA LAZAR presenta VISIONI MUSICALI 2017 - I edizione: Dalia Lazar, pianoforte Gabriella Compagnone, sand artist. Beethoven in musica e immagini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Presso: Museo del Tulle “Anita Belleschi Grifoni” di Panicale.
Ore 20.30: Spettacolo teatrale IN VINO VERITAS! Una trama di esplosioni musicali, un ordito cabarettistico ed il vino, la visione etilica, lo stordimento allegro e mai cupo a creare ilarità ed allegria. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di: JazzGlazz Presso: Teatro Cesare Caporali di Panicale.
La partecipazione del Lions Club Trasimeno
Il Lions Club Trasimeno, nell'ambito del service che prevede la conoscenza e valorizzazione delle risorse del territorio, ha aderito alla manifestazione invitando i soci a partecipare contribuendo a far conoscere ed apprezzare uno dei prodotti DOP più noti ed apprezzati del territorio: l'olio d'oliva del Trasimeno, che rappresenta a pieno la gastronomia Umbra, caratterizzata da cose semplici e genuine.
Si presenta come un olio limpido, dal colore verde chiaro e dall'aroma fruttato netto di oliva. È un olio leggero e fresco ed ha un sapore rotondo e dolce, con pregevoli sensazioni di amaro leggero e piccante.
La denominazione di origine controllata "Umbria", accompagnata dalla menzione geografica "Colli del Trasimeno”, è riservata all’olio extravergine di oliva ottenuto dalle seguenti varietà di olivo: Moraiolo e Dolce Agogia in misura non inferiore al 15%; Frantoio e Leccino congiuntamente in misura non inferiore al 65%. Possono, altresì, concorrere altre varietà fino al limite massimo del 20%.
Caratteristiche al consumo
All’atto dell’immissione al consumo, l’olio extravergine di oliva "Colli del Trasimeno" deve rispondere alle seguenti caratteristiche:
Colore: dal verde al giallo dorato /
Odore: fruttato medio/leggero /
Sapore: fruttato con media o leggera sensazione di amaro e piccante /
Acidità massima totale espressa in acido oleico, in peso, non superiore a grammi 0,65 per 100 grammi di olio.
Non meno importante, e ampiamente perseguito dalla manifestazione, è l'obiettivo di far conoscere ai giovani la coltivazione dell'olivo, dalla potatura alla maturazione, dalle tecniche di raccolta delle olive alla consegna ai frantoi; il territorio vanta tradizioni di grande perizia e prestigio, spesso sconosciute ai più giovani; per questo un particolare messaggio è stato rivolto agli studenti delle scuole.
Purtroppo quest'anno la produzione, pur di ottima qualità, è stata piuttosto ridotta a causa di una stagione estiva eccezionalmente calda.