Lions Club Trasimeno we serve |
Si è svolto il 28 Gennaio 2017 presso la sala Comunale di Passignano
il meeting
"Perugia non solo Medioevo"
Si è trattato di un documento amatoriale realizzato da Marcello Catanelli e Guglielmo Benemio;
hanno sponsorizzato la presentazione l’Accademia Masoliniana di Panicale, il Lions Club Trasimeno e l’Isola del Libro.
Dopo l’introduzione di Piero Giorgi, che ha presentato al pubblico i due autori, ricordando che la storia di Perugia coincide anche con quella del Lago Trasimeno, un tempo denominato Lago di Perugia, ha preso la parola l’assessore alla Cultura del Comune Claudio Bellaveglia, che ha ringraziato l’organizzazione per aver scelto Passignano quale sede della rappresentazione; il comune risulta sempre molto sensibile ad ogni iniziativa culturale tesa a rivalutare le storie del territorio.
Ha preso poi la parola Marcello Catanelli, che ha illustrato come il filmato sia noto da un incontro casuale tra ex studenti del Liceo, che, alla luce delle competenze da ognuno acquisite, si sono riproposti di elaborare un’opera che fornisse una rappresentazione della città riferita non agli aspetti più noti e riportati sulle guide turistiche, ma alle particolarità meno note e rappresentative della storia e dell’evoluzione della città.
Si è passati alla visione del filmato. In effetti tutti i presenti sono stati colpiti dalle immagini proposte e riferite a particolari artistici che anche i perugini ricordavano di aver visto, ma spesso senza ricordare dove. Si sono succedute piccole sculture inserite in archi o edifici, rappresentazioni grafiche interne o esterne ad edifici, pozzi siti all’interno della città e riferiti a fatti storici del passato, edifici che furono sede di istituzioni del passato ed ora in larga parte ristrutturati, busti e teste di statue poco note.
E’ seguita la presentazione di un certo numero di imprese artigiane, che hanno proseguito nelle tradizioni del tempo in cui furono create e che ancora esercitano proficuamente la loro attività essendo molto apprezzate.
L’ultima parte ha fatto rivivere la Perugia moderna ed ha mostrato dai graffiti che ornano alcune zone della città, al minimetrò; l’ultima parte è stata riferita agli edifici di concezione moderna, come il Broletto o la nuova facoltà di Medicina.
Il tutto è stato intervallato da schede di presentazione che favorivano la riflessione ed il tentativo – inutile - di prevedere quello che sarebbe poi stato visualizzato in un incessante succedersi di curiosità e sensazioni, molto variate da continuo variare dei soggetti e delle tematiche.
La rappresentazione è stata molto apprezzata dal pubblico che è intervenuto numeroso con osservazioni e commenti.
Il Presidente del Lions Club Trasimeno Bruno Capanna ha ringraziato gli autori per la rappresentazione che ha giudicato di buona qualità, giovandosi delle sue personali esperienze sul settore.