Lions Club Trasimeno we serve |
10 Novembre: Centro polifunzionale "L'Occhio" di Tavernelle
Premiazione di "Un poster per la pace"
Si è svolta a Tavernelle, presso il centro polifunzionale "L'Occhio", la premiazione del Concorso “Un poster per la Pace”, organizzato dal Lions International, con l’intento di far riflettere i giovani in età di Scuola Media sull’importanza della pace.
Il concorso prevede che ciascuno studente realizzi un elaborato grafico personalizzato, non riferito a soggetti già esistenti, con riferimento al titolo proposto nel 2023 “Osate sperare”.
Nella prima fase zonale l'I.C. di Panicale-Piegaro-Paciano, sponsorizzato dal Club Trasimeno, ha aderito al concorso.
Gli studenti, sotto la guida della docente di Arte e immagine prof.ssa Serena Mondovecchio, hanno realizzato, nei primi due mesi di attività didattica, vari elaborati sul tema proposto.
Una Commissione, designata dal Club e formata da Isolina Gianni, Marilena Fanfani ed Isabella Pacini, ha scelto tra i poster presentati i primi 3 classificati che sono stati premiati con una borsa di studio durante la cerimonia di premiazione.
Ha partecipato alla premiazione il presidente del Lions Club Trasimeno Federico Marzoli, l'officer distrettuale del "Poster per la pace" Federica Ravacchioli, il Sindaco del Comune di Panicale Giulio Cherubini, l'assessore alla Culura del Comune di Panicale Anna Buso ed il dirigente scolastico Aurelia Brita.
Sono intervenuti docenti, genitori degli studenti premiati, studenti delle classi vincitrici e rappresentanti Lions.
I poster vincitori e segnalati nel concorso sono stati presentati in mostra nella sala.
Il Presidente del Club Federico Marzoli ha ringraziato il Dirigente ed i docenti che hanno aderito all'invito di partecipare ad un service Lions che vanta risonanza internazionale; si è complimentato con tutti gli studenti che hanno partecipato e soprattutto coi vincitori.
Molte erano le opere di qualità tra le quali la commissione ha dovuto scegliere i primi 3 classificati ed i poster menzionati.
E' poi intervenuta l'officer del Distretto 108L Federica Ravacchioli che ha ricordato l'attività svolta dai vari Lions Club al servizio delle varie comunità in assistenza sociale e medico-sanitaria a sostegno di varie calamità.
Ha poi parlato della storia del Concorso, giunto alla 35° edizione; dal lontano 1988/89 tutti gli anni si è ripetuto, estendosi ad un grandissimo numero di studenti di tutti i continenti.
Il concorso riesce a sensibilizzare i giovani sull'importanza della pace, al punto che alcuni hanno proposto di attribuirgli il Nobel per la pace.
E' quindi intervenuto il Sindaco Giulio Cherubini che ha invitato i giovani a riflettere sull'importanza della pace, anche alla luce degli eventi bellici che riempiono le cronache quotidiane.
Ha invitato i giovani alla riflessione, al rispetto, alla tolleranza, alla necessità di discutere e comprendere le esigenze degli altri ed a trovare sempre soluzioni ragionevoli e condivise.
Anche l'intervento dell'assessore Anna Buso ha avuto lo stesso orientamento: è necessario raffinare la propria sensibilità, anche attraverso lo studio e la conoscenza, per prendere atto delle varie problematiche; solo così si potranno risolvere le controversie in modo pacifico.
Il Dirigente Scolastico Aurelia Brita ha ringraziato il Lions Club Trasimeno per aver scelto questa Scuola come sede zonale di Concorso, gli studenti che hanno partecipato profondendo il meglio di sé con il massimo impegno, i docenti che hanno seguito ed orientato il lavoro dei ragazzi ed in particolare la prof.ssa Serena Mondovecchio e la prof.ssa Giselda Bruni, i genitori che certamente hanno compartecipato e condiviso l'impegno dei figli.
Il Responsabile del Lions Club Trasimeno Aldo Covarelli ha inoltre illustrato il più grande concorso tra gli studenti di tutto il mondo, ideato dal Lions International al fine di far riflettere i giovani sull'importanza della pace.
Ha ricordato che la premiazione abitualmente avviene al Palazzo delle Nazioni Unite nel mese di Maggio di ogni anno ed al vincitore viene attribuito un premio di $ 5000; vengono assegnati anche altri 24 premi da $ 500.
Ha proiettato sullo schermo alcuni poster vincitori delle passate edizioni; tutti hanno potuto rilevare l'internazionalità della manifestazione.
Tuttavia, al di là dei premi, il significato più profondo del concorso, riconoscuito anche dall'ONU, sta nella valorizzazione della pace, estesa soprattutto ai giovani.
Questa la classifica degli studenti premiati:
1° Maria Iulia Gallinella II B
2° classificato: Gaia Mazza II B
3° classificato: Chiara Farina II A
Altri poster menzionati (e premiati con zainetto portacomputer):
Nafis Sunam Mansudin III A
Filippo Razzano III A
Emma Sacco III A
Ludovica Maria Perfetto III B
Melissa Tarducci II A
Gaia Meloni II B
Vittoria Ceccarelli II A