Lions Club Trasimeno we serve |
Meeting "Storia, tradizione ed attività
del Sovrano Militare Ordine Cavalieri di Malta"
L'apertura dell'anno lionistico 2003/04, tenuta in interclub con i Lions "Perugia Concordia" e "Perugia Fonti di Veggio", havoluto ricordare un'importante istituzione che ha segnato con la sua presenza gli eventi anche nell'area del Trasimeno ove, attraverso la presenza del Castello di Magione, rappresentava anche un punto di ospitalità e sicurezza per i pellegrini diretti a Roma su una via alternativa alla Francigena e alla Flaminia.
Quel valore del Servizio, che ha contraddistinto nei secoli l'Ordine di Malta, ha oggi profondi legami ideali con la stessa attività dei Lions.
La cerimonia d’apertura del meeting
L'impegno in ossequio dei poveri
La conferenza è stata tenuta dal Prof. Paolo Caucci von Saucken, Presidente della Commissione Ricerche Storiche del Sovrano Militare Ordine di Malta, il quale non solo ha ripercorso le tappe storiche dell'Ordine, ma ha sottolineato l'attualità dell'Istituzione diffusa nel mondo attraverso 10mila cavalieri e 200 mila volontari.
L'Ordine è sempre pronto ad intervenire per offrire assistenza in occasione di calamità e di guerre con uomini e mezzi come ha dimostrato nel più recente passato in Albania e nel Kosovo.
Non dimentica poi l'antica tradizione ospedaliera che fece a suo tempo di Malta il più evoluto centro per lo studio e la pratica delle cure mediche.
Ancora oggi ad esempio a Roma il Sovrano Militare Ordine di Malta gestisce l'ospedale di S. Giovanni alla Magliana specializzato nella riabilitazione.
Il Prof. Paolo Caucci von Saucken