Lions Club Trasimeno we serve |
Domenica 24 Marzo 2019
Visita della Mostra
“Luce, figura e paesaggio “
presso il padiglione
museale adiacente
la Chiesa di S. Pietro a Perugia
Il complesso di S. Pietro, noto a tutti per la rilevanza e la preziosità delle sue opere d’arte, si propone ancora una volta, dopo il successo della mostra dedicata al Sassoferrato, come sede di una mostra non più dedicata ad un singolo artista, ma ad un complesso di artisti che operarono a Perugia e nelle sue vicinanze nel 600’.
Vi si raccolgono opere ordinariamente situate nella chiesa , trasportate ad una distanza che consente di apprezzarne meglio i particolari, opere ordinariamente situate presso la Galleria nazionale dell’Umbria, opere appartenenti a collezioni private, tutte accomunate da qual fervore artistico che si sviluppò in Umbria anche sotto lo stimolo dell’intelligente politica culturale portata aventi dagli abati della Chiesa di S.Pietro.
La visita è stata guidata da Raffaele Marciano, curatore del progetto grafico del libro edito in occasione della mostra sotto la cura di Cristina Galassi.
Tra le innumerevoli opere esposte ricordiamo quelle degli artisti:
Ventura Salimbeni
Benedetto Bandiera, Pietro Rancanelli, Antonio Scaramuccia,
Giovanni Baglione,
Giuseppe Cesari (Cavalier d'Arpino), Sassoferrato, Antonio Galli (lo Spadarino), un pittore dell'ambito di Guercino, Orazio Gentileschi,
Fabio della Corgna,
Artemisia Gentileschi
Giacinto Gimignani, Francois Perrier, Pietro da Cortona,
Giandomenico Cerrini
e Pietro Montanini.
Al termine è stato possibile visitare la nuova illuminazione che consente la visione dei dipinti che ornano la Chiesa monumentale di S. Pietro