Lions Club Trasimeno

we serve




18 ottobre 2009 - Piegaro

premiazione del concorso fotografico

“Il MONDO DIETRO A UN VETRO"



Il Lions Club Trasimeno ha deciso di sponsorizzare la premiazione di un concorso fotografico organizzato dall’Associazione culturale “Demos” di Piegaro ed intitolato “Il mondo dietro ad un vetro”.
Al concorso, diffuso tra gli appassionati della fotografia per mezzo verbale, ma soprattutto per mezzo telematico, hanno partecipato numerosi appassionati residenti in varie Regioni Italiane.Insert Logo Here
La data prescelta per la premiazione del Concorso coincideva con quella della nota “Sagra della Castagna”, che attira su Piegaro numerosi ospiti attratti anche dalle prelibate delizie culinarie predisposte negli appositi stand.
Le circa 80 foto pervenute sono state esposte al pubblico per una settimana e tutti i visitatori hanno potuto esprimere le loro preferenze ed attribuire il premio della giuria popolare.
Il vero e proprio concorso si è avvalso di una giuria formata da tre persone (oltre al Presidente del Lions Club Trasimeno Aldo Covarelli, facevano parte della giuria Pasquale de Jeso, fotografo professionista di Perugia e l’architetto Alessio Natalizi).
Insert Logo HereLa giuria ha emesso il proprio verdetto nella serata del 15 Ottobre, dopo due fasi di preselezione e attraverso votazione molto accesa sulle ultime 12 foto rimaste in gara. Successivamente, nella sala della mostra e di fronte ad un numeroso pubblico, la Presidente dell’Associazione “Demos” Isabella Tonzani ha illustrato le finalità dell’associazione “Demos” e del concorso orientato a valorizzare rappresentazioni artistiche della realtà attraverso gli effetti che il vetro su riprodurre; è poi intervenuto il Sindaco del Comune di Piegare Giorgio Lecconi che ha ricordato come e quanto la storia del pese sia stata e sia tuttora legata al vetro; infine il Presidente del Lions Club Trasimeno si è congratulato per con quanti hanno collaborato all’allestimento della mostra ed alla valorizzazione del numeroso materiale di qualità esposto; nel complimentarsi con tutti i partecipanti per la qualità di molte delle foto esposte, ha poi comunicato la classifica finale che ha visto:

1° classificato: Lorenzo Tuci
Dal vetro del finestrino di un treno appare l’immagine sfocata di un mondo che si sta per abbandonare; nitida solo l’immagine di una donna. Tanta tristezza nella rappresentazione d’insieme.
Insert Logo Here
2° classificato: Riccardo Bruni
Un’anziana signora alla finestra osserva attraverso il vetro la tristezza di una giornata di pioggia. In questa immagine in bianco e nero la patetica rappresentazione della solitudine e dell’incomunicabilità.
Insert Logo Here
3° classificato: Giulia Riccardizi
Fantasmagorici effetti di luce attraverso il vetro che racchiude i filamenti di una lampadina; l’ambiente buio esalta l’effetto diffusivo e propagativi della luce.
Insert Logo Here